N. 1 Maggio-Giugno 2007

 

 

 

Compra Cartaceo/PDF del n.1

Compra solo PDF del n.1


 

 

L’EUROPA E LA SINISTRA. IL PARADOSSO DEL VUOTO E DELLA NECESSITÀ.
Il continente europeo è attraversato da divisioni e frantumazioni. È necessario trovare il bandolo di un filo con il quale realizzare una tessitura unitaria. E serve una grande opera culturale per ridefinire le ragioni del vivere insieme. È il tema del socialismo (non dei socialisti) del ventunesimo secolo.
FAUSTO BERTINOTTI

 

QUEL TRIONFO DELL’OLTRISMO. LA CULTURA DEL PARTITO DEMOCRATICO.
Al via la fusione tra Margherita e Ds all’insegna di un modello americano sia nel nome sia nelle forme organizzate. L’approdo è liberaldemocratico, corretto da una forte componente religiosa con precipua funzione valoriale. Il compito della politica è quello di amministrare, contemperare, eventualmente conciliare le contraddizioni.

R.G.

 

L’INCOMUNICABILITÀ TRA MOVIMENTI E POLITICA. TRACCE DI UNA RICERCA.
La sinistra del futuro deve mettere in relazione le forme e i temi dei conflitti sociali con il proprio progetto. Ma intanto prevale una pericolosa sordità. Un primo promemoria dei nodi irrisolti per non trovarci bloccati nell’azione e  nel pensiero.

TIZIANO RINALDINI

L’ARGOMENTO

LA FARFALLA E IL VAMPIRO. SULLA TEORIA MARXIANA DEL VALORE E DELLA CRISI.
Se di socialismo e di comunismo si potrà ancora parlare nel XXI secolo, sarà solo se si saprà di nuovo smontare teoricamente, e trasformare praticamente, il capitalismo contemporaneo. E se Marx non basta, senza Marx una prospettiva del genere semplicemente non esiste.

RICCARDO BELLOFIORE

NOTE E COMMENTI

RESTA L’IMPASSE EUROPEO, NONOSTANTE BERLINO.
A cinquant’anni dal Trattato di Roma, e a due anni dalla bocciatura del Trattato di Costituzione europea nei referendum di Francia e Olanda, resta la gabbia della volontà degli Stati. La società e la politica rimangono solo sullo sfondo.

FRANCO RUSSO

 

MEDIO ORIENTE, LA NOVITÀ PALESTINESE E IL FALLIMENTO DELLE GUERRE.
In un momento di smarrimento della storia la “forza” è sembrata il rimedio risolutivo. Ma dopo tutti questi anni si è trasformata in incubo, imbarbarimento e decadenza. Sia per chi ne fa uso, sia per chi la subisce o vi assiste indifferente.

ALÌ RASHID

SAGGI

DEMOCRAZIA E LAVORO, LO STRAPPO NEOLIBERISTA.
Cosa si è rotto nella tradizionale relazione tra i principi democratici e l’organizzazione della produzione. L’inceppo di un riformismo che non coglie i nuovi paradigmi del post modello di produzione Taylor-Ford.

FRANCESCO GARIBALDO

  

CHE SORPRESA: IL LAVORO TORNA IN SCENA. DALLA LETTERATURA AL TEATRO.
Sono quasi tre decenni che lavoratori e lavoratrici sono rimossi dal dibattito politico. Ma tornano inaspettatamente  in romanzi e immaginario culturale. Un itinerario di lettura.

RITANNA ARMENI - ANGELA AZZARO

 

I COLORI ANTILIBERISTI DELLA NUOVA TALPA LATINOAMERICANA.
Le sconfitte della sinistra negli anni Settanta e quelle del liberismo negli anni novanta. Ma ora c’è una nuova ondata progressista che ha nel Venezuela di Chávez e nella Bolivia di Evo Morales i suoi punti di forza.

EMIR SADER

 

LATINOAMERICA, L’EUROCENTRISMO NON AIUTA A CAPIRE.
Con quali lenti leggere le novità latinoamericane? Il primo passo è prendere atto del fallimento liberista e dell’inadeguatezza delle nostre categorie tradizionali. In gioco le alternative reali alla globalizzazione capitalistica.

RAMON MANTOVANI

 

AMERICA LATINA, UNA MAPPA DELLE NOVITÀ POLITICHE E SOCIALI.
Il pluralismo delle esperienze di governo e delle culture è il tratto unificante della nuova sinistra latinoamericana. Il polo radicale (Venezuela, Cuba, Bolivia, Ecuador) e quello moderato (Brasile, Argentina, Cile, Uruguay).

ALDO GARZIA

 

NUOVI CONFLITTI COMUNITARI E POLITICA. DISCUSSIONE APERTA.
Le lotte di Scansano e quelle del movimento anti-Tav hanno reso palese che la dimensione della comunità non è più regressiva, ma si interroga in un approccio “glocal”. Una nuova frontiera che accelera il formarsi delle identità e interroga la sinistra.

RINA GAGLIARDI

 

L’IMPRESENTABILE CITTADINANZA DEL CORPO.
Separando il corpo biologico dall’attività umana, da tutte le manifestazioni della sua energia fisica e psichica, l’uomo ha creato il presupposto di ogni alienazione. La politica non deve compiere lo steso errore.

LEA MELANDRI

INTERVISTE

NELLO PACIFICO
LA FABBRICA, IL PARTITO, GLI INTELLETTUALI, TORINO. L’ESPERIENZA DI FORMAZIONE DI CHI È NATO NEL 1921 ED È STATO PROTAGONISTA DAL DOPOGUERRA IN POI.

di
ANUBI D’AVOSSA LUSSURGIU

 

VALERIO BONDI
IL G8 DI GENOVA, I CONFLITTI, L’EMILIA. FARE IL SINDACALISTA A TRENT’ANNI.

di
SANDRO PORTELLI

RECENSIONI

IL VERO ED IL FALSO MARX DI JACQUES ATTALI.
GIUSEPPE PRESTIPINO

 

IL COMUNISMO LIBERTARIO DI WALTER BENJAMIN.
DOMENICO JERVOLINO

SCHEDE E PROPOSTE

Dieci proposte di lettura e un film documentario.

 

Alternative per il socialismo: le ragioni di una testata.